ISEE
Calcolo ISEE, visiona tutti i documenti da presentare per la richiesta e l’invio all’ Agenzia delle Entrate
Cos’è l’ ISEE?
L’ indicatore della situazione economica equivalente, in acronimo ISEE, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie nella Repubblica Italiana. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).
Da gennaio 2015 il calcolo dell’indice è revisionato in base all’articolo 5 del D.L. 6.12.2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22.12.2011, n. 214 e al conseguente decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 5.12.2013, n. 159 "Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Calcolo dell' ISEE:
Elenco documenti da presentare per il calcolo dell’ISEE:
• STATO DI FAMIGLIA (anche autocertificato)
• FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITÀ DEL DICHIARANTE
Per ogni componente della famiglia:
• Fotocopia del CODICE FISCALE risultante dall’ultima Tessera Sanitaria, relativo anche a CONIUGE o FIGLI a CARICO CON DIVERSA RESIDENZA
• CERTIFICAZIONE ATTESTANTE LA GRAVITA’ DELL’HANDICAP: verbale o verbali rilasciati dalle strutture preposte al riconoscimento della disabilità
Per quanto riguarda i redditi:
- ULTIMO MODELLO DICHIARATIVO 730 OPPURE IL MODELLO UNICO CON TUTTE LE C.U. (ex CUD - ora Certificazioni Uniche) relative ai redditi dell'anno precedente rilasciate dai Datori di lavoro (Pubblici o Privati) o dall'ente Pensionistico.
- LA CERTIFICAZIONE UNICA NON E’ ALTERNATIVA ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRESENTATA: se il richiedente ne è in possesso devono essere presentati entrambe i documenti.
• CERTIFICAZIONE ATTESTANTE EVENTUALI COMPENSI PERCEPITI NELL'ANNO PRECEDENTE PER PRESTAZIONI DI LAVORO AUTONOMO o ATTIVITA COMMERCIALI NON ESERCITATE ABITUALMENTE, ASSOGGETTATI A RITENUTA A TITOLO DI ACCONTO O A TITOLO DI IMPOSTA (se consegnate con modello diverso dalla C.U.)
• CERTIFICAZIONE RELATIVA AI REDDITI ESENTI DA IMPOSTA (borse di studio, attività sportive dilettantistiche, lavoro dipendente di transfrontalieri entro la franchigia prevista, etc...) percepiti nell'anno precedente;
• CERTIFICAZIONE ATTESTANTE I REDDITI PERCEPITI NELL'ANNO PRECEDENTE E ASSOGGETTATI A RITENUTA A TITOLO D’IMPOSTA o A IMPOSTA SOSTITUTIVA DEFINITIVA (lavori socialmente utili, prestazioni rese da incaricati alle vendite a domicilio, incrementi della produttività, etc…)
• CERTIFICAZIONE ATTESTANTE I REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE PRODOTTI ALL’ESTERO e/o DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO E PRESENTATA ALL’ESTERO percepiti l'anno precedente.
• DOCUMENTARE L'AMMONTARE DEGLI ASSEGNI DI MANTENIMENTO effettivamente corrisposti e/o percepiti dal Coniuge Legamente ed Effettivamente Separato o Divorziato e per i figli (in quest’ultimo caso anche in assenza di separazione o di matrimonio e con riferimento all’anno precedente)
• CERTIFICAZIONE ATTESTANTE I TRASFERIMENTI ASSISTENZIALI, PREVIDENZIALI E INDENNITARI NON SOGGETTI A IRPEF EROGATI DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI nell'anno prcedente.
Per quanto riguarda i PATRIMONI MOBILIARI (posseduti sia in Italia che all'Estero):
• IMPORTO DELLA GIACENZA MEDIA e DEL SALDO CONTABILE (al 31/12/2018) di ciascun conto corrente o deposito bancario e/o postale effettivamente posseduto/intestato nel 2018 (comprese le Carte prepagate/ricaricabili);
• CONTROVALORE DELLE PARTECIPAZIONI AZIONARIE e NON AZIONARIE in SOCIETA’ DI CAPITALI (SPA, SRL ecc...) secondo il prospetto redatto dall’intermediario finanziario (Istituti di credito etc...) al 31/12/2018 o come risultante dall’ultimo bilancio approvato;
• CONTROVALORE dei TITOLI DI STATO (B.O.T., C.C.T., e Titoli equiparati) risultante dal prospetto redatto dall’intermediario al 31/12/2018 o VALORE NOMINALE DEI BUONI FRUTTIFERI POSTALI;
• CERTIFICAZIONE DELLE EVENTUALI MASSE PATRIMONIALI AFFIDATE IN GESTIONE, rilasciata dal Gestore (attestante i valori investiti al 31/12/2018)
• IMPORTI DEI PREMI COMPLESSIVAMENTE VERSATI AL 31/12/2018 PER ASSICURAZIONI SULLA VITA A TIPO MISTO ED A CAPITALIZZAZIONE (se al 31/12/2018 è esercitabile il diritto di riscatto)
• VALORE DELLA FRAZIONE DI PATRIMONIO NETTO DELLE PARTECIPAZIONI POSSEDUTE IN SOCIETA’ DI PERSONE (SNC, SAS ecc...) O VALORE DELLA FRAZIONE DI PATRIMONIO NETTO DELLE IMPRESE INDIVIDUALI AL 31/12/2018 (secondo l’ultimo bilancio approvato o, in mancanza, come somma dei valori relativi a RIMANENZE FINALI, VALORE DEI BENI AMMORTIZZABILI AL NETTO DEI RELATIVI AMMORTAMENTI e DI ALTRI CESPITI o BENI PATRIMONIALI)
PER TUTTI I RAPPORTI FINANZIARI ELENCATI E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL CODICE FISCALE DELL’OPERATORE FINANZIARIO E DELLA DATA DI INIZIO E FINE APERTURA DEL RAPPORTO FINANZIARIO.
PER TUTTI I RAPPORTI FINANZIARI (conti correnti, alcune carte prepagate ecc…) CONTRADDISTINTI DAL CODICE IBAN, PORTARE ANCHE IL CODICE IBAN CHE LI IDENTIFICA.
• DATI RELATIVI AGLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ UBICATI IN ITALIA DI TUTTI I COMPONENTI IL NUCLEO FAMILIARE al 31/12/2018 come risultante dalle VISURE CATASTALI o DAGLI ATTI DI ACQUISTO o VENDITA o DALLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE o dalla DICHIARAZIONE DEI REDDITI (quadro RW per i patrimoni all’estero)
• DATI RELATIVI AGLI IMMOBILI DONATI DAL RICHIEDENTE PRESTAZIONI SOCIOSANITARIE RESIDENZIALI A CICLO CONTINUATIVO
• IMPORTO DEL CAPITALE RESIDUO DEL MUTUO EVENTUALMENTE STIPULATO PER L’ACQUISTO O COSTRUZIONE DI IMMOBILI AL 31/12/2018
Per quanto riguarda le spese:
• CONTRATTO DI LOCAZIONE REGISTRATO, se la casa di abitazione del nucleo familiare è in Locazione, con indicazione degli estremi di registrazionec/o l' Agenzia delle Entrate: per gli alloggi ERP, presentare l’ultima fattura ricevuta o il documento di assegnazione dell’alloggio.
• RETTA PAGATA PER IL RICOVERO IN STRUTTURE RESIDENZIALI O SPESE PAGATE PER L’ASSISTENZA PERSONALE SOSTENUTE NELL'ANNO PRECEDENTE
Altre informazioni:
• TARGA o ESTREMI DI REGISTRAZIONE AL P.R.A. DI AUTOVEICOLI o MOTOVEICOLI (con cilindrata superiore a 500 cc) O TARGA o ESTREMI DI REGISTRAZIONE AL R.I.D. DI NAVI o IMBARCAZIONI DA DIPORTO intestati a ciascun componente il nucleo familiare.
Nel caso di PRESTAZIONI UNIVERSITARIE, SOCIO-SANITARIE e relative a persone minorenni si potrebbe rendere necessaria un'integrazione documentale relativa ad ulteriori soggetti coinvolti nella definizione della situazione economica.