Richiesta NASPI (indennità di disoccupazione)

Richiesta NASPI (indennità di disoccupazione)

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ( NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI, in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015.

 

Chi può richiedere la NASPI?

La NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l'occupazione, compresi:

  • apprendisti;
  • soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
  • personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
  • dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

 

Per quante mensilità viene corrisposta la NASPI?

La NASpI è corrisposta mensilmente per massimo 2 anni. Viene erogata, infatti, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, fino ad un massimo di 24 mesi.    

Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo a erogazione di prestazioni di disoccupazione. Analogamente non è computata la contribuzione che ha prodotto prestazioni fruite in unica soluzione in forma anticipata.

 

Quanto spetta per la NASPI?

L'importo della NASpI viene stabilito per legge e rivalutato annualmente in base alla variazione dell'indice ISTAT. Ogni anno l'Inps comunica l'importo massimo dell'indennità di disoccupazione NASpI attraverso un'apposita circolare. Attualmente è fissato a 1.335,40 Euro.

Se la retribuzione media mensile non supera i 1.227,55 euro, la Naspi è pari al 75% della retribuzione stessa. Se la retribuzione media mensile è superiore ai 1.227,55 euro la Naspi è pari al 75% di tale importo, sommato al 25% della differenza tra la retribuzione mensile e tale cifra, e comunque non oltre la cifra massima di 1.335,40 in totale.

 

Come richiedere la NASPI?

Per richiedere la NASPI puoi recarti presso una delle sedi dei CAF UMAMI dove troverai personale qualificato che saprà seguirti per tutte le pratiche di richiesta della disoccupazione.



Tags: CAF e Patronato Umami 0


Agenzia 1

Appia

Caf Roma

346/2207701

Whatsapp

via Muzio Scevola, 42

Metro Torre Maura

Tel: 06/786965

Contatti

umamiservizi@libero.it

Email

Agenzia 2

Torre Maura

Caf Roma

375/6679110

Whatsapp

via dell'Aquila Reale, 62

Metro Torre Maura

Tel: 06/786965

Contatti

umamiservizi2@libero.it

Email

Agenzia 3

Tuscolana

Caf Roma

346/2207701

Whatsapp

via Tuscolana, 241/A

Metro Ponte Lungo

Tel: 06/786965

Contatti

umamiservizi3@libero.it

Email