Visure Catastali

Visure Catastali

Rivolgendosi ai CAF Roma Umami è possibile ottenere la Visura Catastale di immobili ovunque si trovino sul territorio nazionale con mappe e planimetrie

Che cos'è una visura catastale?

La visura catastale è un documento in carta libera dal quale è possibile desumere i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati) e, in relazione ad un determinato periodo di riferimento, le consultazioni catastali che possono avere un contenuto:

  • attuale, se riferito alla situazione catastale corrente;
  • storico, se riferito a tutte le situazioni relative al periodo richiesto.

 

Chi può richiedere una visura catastale?

In linea generale le informazioni catastali di un immobile, ad eccezione per le planimetrie che sono riservate esclusivamente ai titolari degli immobili, sono pubbliche quindi chiunque può richiederle pagando i tributi speciali catastali.

 

Dove va richiesta una visura catastale?

Una visura catastale può essere richiesta:

  • presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate, con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano dove il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome;
  • presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni;
  • presso i Caf Roma Umami;
  • per via telematica direttamente dal contribuente, se abilitato all’utilizzo dei servizi online della stessa Agenzia delle Entrate.

 

Che informazioni fornisce una visura catastale?

La visura contiene le informazioni relative alle particelle iscritte al Catasto dei Terreni e ai beni censiti al Catasto dei Fabbricati (unità immobiliare, beni comuni, lastrici solari, ecc.), alla mappa catastale e alle planimetrie rappresentative delle unità immobiliari urbane. Inoltre fornisce le seguenti informazioni.

  • Per i terreni: la superficie, la qualità, il reddito dominicale e quello agrario. 
  • Per i fabbricati: la rendita catastale degli immobili.
  • I dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • I dati anagrafici degli intestatari dell'immobile.
  • I dati grafici dei terreni (mappe) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
  • Le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale;
  • Le planimetrie e l'elenco dei subalterni.


Informazioni necessarie per ottenere una visura catastale

La ricerca presso il catasto di fabbricati e terreni può essere eseguita
- per immobile: mediante identificativo catastale del bene (particella catastale per il catasto dei terreni o unità immobiliare urbana per il catasto urbano);
- per soggetto: cioè colui che è intestatario dell'immobile; 
- per partita iva: è un numero che identifica l'insieme di immobili su cui vantano contemporaneamente diritti, in un determinato periodo, i medesimi soggetti (ditta catastale).

 

Superfici catastali degli immobili

Dal 9 novembre 2015 le visure delle unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria, iscritte in catasto e corredate di planimetria, contengono anche la superficie catastale dell'immobile (calcolata sulla base di quanto stabilito con le norme tecniche per la determinazione della superficie catastale delle unità immobiliari a destinazione ordinaria di cui all'allegato C del Dpr 138/98 "Regolamento per la revisione delle zone censuarie e delle tariffe d'estimo in esecuzione alla Legge 662/96").
L'intestatario può richiedere di rettificare il dato sulla superficie catastale dell'immobile oppure, qualora questo dato non fosse presente negli archivi del catasto, di inserirlo associandolo a una planimetria già esistente in banca dati.

 

Quanto costa una visura catastale?

Il rilascio delle visure catastali prevede il pagamento dei tributi speciali catastali. L'esenzione dal pagamento dei tributi speciali viene applicata nei soli casi previsti da specifiche disposizioni di legge.

 

Di quali altri servizi puoi usufruire presso i Caf Roma Umami?

Puoi richiederei nostri servizi per:
correggere dati catastali errati presenti nella banca dati del Catasto (ad esempio: errori sull’indirizzo o sulla persona a cui è intestato l’immobile);
verificare lo stato delle pratiche presentate presso gli uffici provinciali – Territorio
consultare la lista delle particelle sulle quali risultano fabbricati non dichiarati
ricercare le particelle di terreno interessate da variazioni di coltura

 

Moduli da compilare

 



Tags: CAF e Patronato Umami 0


Appia

Caf Roma

346/2207701

Whatsapp

via Muzio Scevola, 42

Metro Torre Maura

Tel: 06/786965

Contatti

umamiservizi@libero.it

Email

Torre Maura

Caf Roma

375/6679110

Whatsapp

via dell'Aquila Reale, 62

Metro Torre Maura

Tel: 06/96036610

Contatti

umamiservizi2@libero.it

Email