Visure Ipotecarie
Le Visure Ipotecarie sono dei documenti indicanti i dati relativi allo stato patrimoniale di un immobile. Consultando una Visura Ipotecaria è possibile controllare se su un immobile gravano ipoteche
Il servizio di visure ipotecarie offerto dai Caf Roma Umami, consente di ottenere con tempestività i dati registrati al catasto nazionale relativi ad un immobile o ad un terreno e prevede il rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati.
Che cos'è una visura ipotecaria?
La visura ipotecaria, permette di accertare, consultando i registri immobiliari delle Conservatorie, se un soggetto (persona fisica o giuridica) risulta intestatario di beni immobili e se sugli stessi sono presenti ipoteche legali (Equitalia – servizio riscossione tributi o compravendite) ipoteche giudiziarie (decreti ingiuntivi) oppure citazioni (atto che contesta la titolarità dell’immobile o chiede la conclusione di un contratto preliminare (art.2932 c.c.).
Il servizio di Ispezione ipotecaria consente di recuperare dalle banche dati ipotecarie informazioni anche se il richiedente non è titolare neanche in parte dell’immobile.
Il servizio, limitato alla ricerca delle sole persone fisiche, è disponibile per ricerche su qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare. I documenti sono forniti su file in formato pdf.
Che informazioni fornisce una visura ipotecaria?
Le visure ipotecarie contengono i dati anagrafici del proprietario dell’immobile, l’ubicazione e i dati catastali, l’atto di provenienza in forza del quale il nominativo risulta proprietario del bene immobile, il regime e la quota di proprietà, le ipoteche che gravano sul bene immobile.
Quanto costa una visura catastale?
Per ogni consultazione effettuata il costo del servizio è calcolato applicando la tariffa vigente diminuita del 10 per cento, perché riferita a ispezioni erogate per via telematica (tabella tasse ipotecarie - pdf), e aumentata del 50 per cento, trattandosi di ispezioni fornite non su base convenzionale.